Guerra alla plastica

Fate sì che la vostra chiesa sia parte della soluzione all’inquinamento della plastica
“La famiglia ha bisogno di una casa, un ambiente ideale per sviluppare le relazioni. Per il genere umano la casa è la Terra, l’ambiente che il Signore ci ha donato per abitarci con creatività e responsabilità. Dobbiamo prenderci cura dell’ambiente”. Papa Benedetto XVI
“We need to care for the environment.” – Papa Benedetto XVI

Il problema della plastica monuso
- L’inquinamento derivante dalle plastiche sta distruggendo il pianeta. Soffoca i nostri oceani, avvelena le riserve di cibo e acqua causando danni alla salute dell’uomo e di tutti gli altri animali.
- Si stima che ogni anno nel mondo vengano prodotte 380 milioni di tonnellate di plastica, di cui solo il 9% viene riciclato e il 3% incenerito. Il restante 88% finisce nelle discariche e negli oceani di tutto il mondo.
- Nel corso degli ultimi 50 anni le chiese di tutto il mondo hanno utilizzato candele votive in contenitori di plastica monouso. Un problema per tutte le chiese.
- Una volta utilizzati, questi bicchierini e contenitori in plastica non possono essere recuperati e finiscono inevitabilmente nelle discariche.
- Impiegando dai 500 ai 1.000 anni per decomporsi!

Alcuni dati sulla plastica
1. Il 91% della plastica prodotta non viene riciclata, viene gettata nelle discariche.
2. La plastica impiega 500-1.000 anni per decomporsi.
3. Ogni singolo pezzo di plastica che sia stato creato è tuttora esistente
4. I contenitori monouso delle candele votive non vengono riciclati e finiscono nelle discariche
5. L’inquinamento da plastiche è tossico per la salute
6. 200 città in tutto il mondo hanno già bandito le buste in plastica monouso
7. Dal 2050, se continuiamo a non prendere provvvedimenti, gli oceani conterrano più plastiche che pesci, in termini di peso.
8. Nel 2020 la UE vieta l’utilizzo di plastiche monuso
9. La plastica non va mai via
10. I dispositivi in plastica monouso sono circa il 50% del totale della plastica prodotta

Il problema delle plastiche monouso nelle candele votive
Queste sono candele con contenitori in plastica che bruciano per 2, 6 e 12 ore in una chiesa. La plastica usata per queste candele rimarrà sulla Terra per 1.000 anni.
Questi contenitori non possono essere riciclati e finiranno a migliaia nelle discariche. Fate in modo che anche la vostra chiesa abbia la sua parte nella soluzione all’inquinamento da plastica.


Prima che tu vada...
Grazie per esserti fermato!
Prima di andare perchè non ti iscrivi alla nostra newsletter? Ti terremo informato su tutte le ultime novità e sulle offerte speciali della St Killians!
